SERVIZIO SPERIMENTALE “Il Laboratorio Creattiviamoci”
Dall’analisi dei bisogni delle persone con disabilità del territorio, svolta dai Servizi Sociali del Comune di Brugherio in collaborazione con la Cooperativa Il Brugo, è stato evidenziato come una particolare fascia di utenti non trovasse un’adeguata risposta nei servizi esistenti e normati dalla legislazione regionale.
Per poter dare risposta a questi bisogni, la Cooperativa Il Brugo ha così dato vita ad un servizio educativo sperimentale denominato “Il Laboratorio Creattiviamoci” che si colloca, nella rete delle proposte educative, tra i servizi diurni già esistenti (CDD-CSE-SFA) e i servizi di inserimento lavorativo.
Il Servizio “Il Laboratorio Creattiviamoci”, di titolarità della Cooperativa Il Brugo, è rivolto a persone adulte con disabilità che hanno concluso il percorso con i servizi di inserimento lavorativo e sono stati dimessi in quanto considerati attualmente non collocabili al lavoro.
In base alle relazioni redatte dai Servizi di inserimento lavorativo, risulta che queste persone, nonostante abbiano realizzato svariate esperienze di tirocinio lavorativo, non hanno sviluppato competenze ed abilità indispensabili per trasformare tali occasioni in reali opportunità di lavoro.
Tale servizio è inoltre rivolto a persone con disabilità che hanno avuto esperienze lavorative stabili e che, a fronte di scelte aziendali a loro sfavorevoli (chiusura, trasferimento, cambiamento mansione), sono uscite dal mercato del lavoro.
SEDE e MODALITÀ DI APERTURA
Il Servizio “IL LABORATORIO”, sito in via Moia, 121/c – Brugherio (MB), è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
La frequenza degli utenti può essere differenziata in relazione ai programmi individualizzati.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Per ciascun utente viene redatto un progetto educativo individualizzato (P.E.I.).
La stesura è annuale; tuttavia il lavoro educativo si basa sul costante monitoraggio del cambiamento dell’individuo e, di conseguenza, sull’aggiornamento del progetto nelle sue diverse parti in funzione dello sviluppo e degli eventi di vita della persona. Ciò significa che, a partire da osservazioni, verifiche e valutazioni svolte in itinere, è possibile modificare il progetto nel corso dell’anno educativo.
“IL LABORATORIO” riunisce in sé alcune caratteristiche salienti dei Servizi educativi e del mondo del lavoro, creando uno spazio di attività ergoterapica finalizzato a promuovere le risorse personali mantenendo attive le competenze e abilità acquisite.
Il servizio offre la presenza costante di educatori professionali che svolgono le attività insieme alle persone inserite e garantiscono un monitoraggio costante delle dinamiche relazionali. Questa modalità di lavoro favorisce un clima sereno che consente a ciascun utente di sentirsi accolto e rassicurato.
CONTATTI
Coordinatore: Lorena Di Blasi
Via Moia, 121/c – 20861 BRUGHERIO (MB)
Tel. 348/9644831
E-mail: laboratorio@coopilbrugo.it