C.S.E. Adulti – “Corridoni”
C.S.E. Adulti – “Oberdan”
C.S.E. Giovani – “Montegrappa”
C.S.E. Giovani – “Volturno”
SERVIZIO SPERIMENTALE – “Il Laboratorio Creattiviamoci”
Servizio Formazione all’Autonomia
Assistenza Domiciliare Disabili
Assistenza Domiciliare Disabili – Privati
Assistenza Scolastica Disabili

C.S.E. Giovani “Montegrappa”

Il Centro Socio Educativo è un servizio rivolto a persone con disabilità, avente come finalità il garantire un percorso formativo flessibile ed individualizzato che permetta alle persone inserite il raggiungimento di una vita il più possibile autonoma e socialmente integrata. Costituisce per i fruitori un luogo dove mettere in atto percorsi di vita che contribuiscano alla loro realizzazione esistenziale, anche attraverso l’implementazione di una rete di relazioni sociali interne ed esterne al servizio.

Il C.S.E. “Montegrappa” è un Servizio diurno erogato con titolarità dalla Cooperativa IL BRUGO e rientra tra le Unità di offerta sociale previste dalla Regione Lombardia denominata Centro Socio Educativo (C.S.E.).

Tale Servizio si caratterizza per:

  • presa in carico di utenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni
  • frequenza a tempo determinato fino a un massimo di 5 anni
  • rapporti educativi migliorativi rispetto agli standard regionali (1:1 – 1:3)

DESTINATARI

Il Centro può accogliere fino a un massimo di 15 persone con disabilità:

  1. che possiedono discrete capacità relazionali, adattive e di comunicazione
  2. che necessitano di un ulteriore percorso formativo – educativo al fine di valutare un futuro inserimento in un contesto educativo o lavorativo
  3. che possano, attraverso il percorso formativo del C.S.E., acquisire e consolidare abilità tali da consentire loro una vita maggiormente autonoma e socialmente integrata

SEDE E MODALITÀ DI APERTURA

Il Centro Socio Educativo, sito in via Montegrappa 12/14 – Brugherio (MB), è aperto dal lunedì al venerdì, per un totale di 35 ore settimanali. La frequenza degli utenti può essere differenziata in relazione ai programmi individualizzati.

Il Servizio è garantito per almeno 47 settimane annue, per un totale di 225-230 giorni l’anno, prevedendo periodi di chiusura nel mese di agosto e in prossimità delle feste natalizie.

PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Per ciascun utente viene redatto un progetto educativo individualizzato (P.E.I.).

La stesura è annuale, tuttavia il lavoro educativo si basa sul costante monitoraggio del cambiamento dell’individuo e, di conseguenza, sull’aggiornamento del progetto nelle sue diverse parti in funzione dello sviluppo e degli eventi di vita della persona. Ciò significa che, a partire da osservazioni, verifiche e valutazioni svolte in itinere, è possibile modificare il progetto nel corso dell’anno educativo.

ATTIVITÀ EDUCATIVE

L’utenza del C.S.E. è eterogenea nei vari livelli di autonomia e per garantire un programma educativo il più possibile mirato sono previste attività svolte in gruppo o individualmente (1:3 – 1:1).

Le attività educative si realizzano sia in Sede che all’esterno, usufruendo delle opportunità presenti sul territorio e possono essere classificate nelle seguenti aree di intervento:

  • autonomia personale (cura di sé, laboratorio di cucina, riordino dell’ambiente, laboratori ergoterapici)
  • autonomia sociale (conoscenza e utilizzo delle risorse del territorio, acquisizione delle regole di comportamento stradale, uso dei mezzi pubblici, conoscenza ed utilizzo mezzi di comunicazione, tirocini socializzanti)
  • area cognitiva-espressiva (conoscenza e utilizzo del denaro, lettura e scrittura funzionali, giornalino, orientamento spaziale e temporale, laboratori creativi)
  • area motoria (palestra, piscina)
  • area comunicativo-relazionale (“tavola rotonda”, “laboratorio degli affetti”, momenti individuali di sostegno relazionale/affettivo, tirocini di inclusione sociale, uscite socializzanti e ludiche, danzaterapia, pet therapy, bocce)

ATTIVITÀ CON PROFESSIONISTI ESTERNI

CONTATTI

Coordinatrice: Lorena Di Blasi

Via Montegrappa 12/14 – 20861   BRUGHERIO (MB)

Tel. 342-5278039 / 039-8968461

e.mail: educatori.mg@coopilbrugo.it

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

Buon pomeriggio a tutti! 🌞
Con questo caldo ci vorrebbe un tuffo 🌊… aspettando di poterlo fare, vi proponiamo un "tuffo nel passato", proprio come hanno fatto i ragazzi dello SFA in questa nuova puntata! Buon ascolto!
👇 👇 👇
"Salve, sognatori. In questo video diremo tutti i nostri ricordi d’infanzia, oggi facciamo un tuffo nel passato e racconteremo le nostre esperienze più belle. Se volete scriveteci nei commenti i vostri migliori ricordi!"

youtu.be/pTY_w_ERZ7E
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

Io ho il ricordo di quando, quand'ero molto piccolo, mio papà mi metteva nel seggiolino che era attaccato al manubrio della sua bicicletta. Lui pedalava e faceva fatica, io mi godevo il paesaggio.

2 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Questo post arriva nell'ora dell'aperitivo, che ci starebbe benissimo, insieme ad un amico, con la puntata di RadioSfa in sottofondo, soprattutto perché si parla di amicizia! Eccola a voi!

"Ciao a tutti, amici di radiosfa, il nostro nuovo argomento e’... ...L'amicizia!

in questa puntata ci saranno esempi di amicizie niente male.. potete anche invitare un vostro amico a iscriversi al nostro canale. godetevi la puntata e ricordatevi che chi trova un amico trova un tesoro. Un megasaluto

youtu.be/NXcQ2KngRA4
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

3 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Buon giovedì! I ragazzi dello SFA oggi si buttano su un mostro sacro della musica... 👇👇👇Buon ascolto!

"Hello everybody, oggi ci sarà un video dedicato al re del pop: Michael Jackson, direttamente dal canale di radiosfa, diteci qual è il vostro brano preferito. Buona visione!"

youtu.be/r18JOuaQ4Go
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

La mia "Beat It"! 🙂

4 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

È venerdì! Ma noi usciamo con la rubrica del giovedì 🤣 tanto è sempre un buon momento per ascoltare Radio SFA!

"Salve bloggers che frequentate radio sfa: sta per arrivare un video bellissimo che parlerà dei social network... quale usate di più tra facebook, youtube, e whatsapp? Godetevi la puntata e soprattutto vi consigliamo di vedere i film dalla nostra rubrica sfamovies! questa settimana vi consigliamo "sul piu' bello". Buona visione!!!"

youtu.be/7B2gR3bpnFQ
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

4 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Marco Troiano Sindaco l'ha detto meglio di quanto avremmo potuto fare noi!
Vi aspettiamo domani col sorriso! 🌺MIRABILIA

Questo è un invito per tutti noi.

Per prima cosa, è un invito a guardare con occhi diversi i nostri ragazzi, tra i più colpiti da questa pandemia. E poi, è un invito a guardare ai progetti delle scuole della nostra città non come a qualcosa che non ci riguarda, ma piuttosto come dei percorsi da seguire con attenzione.

"Mirabilia" è uno di questi progetti da conoscere: si parte da un fiore, ricevuto da ogni singolo alunno di due classi della scuola Leonardo a settembre 2019, e si arriva ad un momento di festa pubblica, prevista per domani dalle 17 alle 21 nel parcheggio tra la Leo ed il centro sportivo comunale.

Una festa che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi e degli educatori del Servizio Educativo Minori e dei ragazzi e degli educatori del Brugo... e tanto altro, che è descritto nella foto del post.

Vi aspettiamo!
... Vedi di piùVedi di meni

Marco Troiano Sindaco lha detto meglio di quanto avremmo potuto fare noi! 
Vi aspettiamo domani col sorriso! 🌺

4 settimane fa

Coop. Sociale Il Brugo

Il Brugo ha un appuntamento da darvi e sarà b e l l i s s i m o!
👉Venerdì 21 maggio, dalle 17 alle 21, ci sarà "Mirabilia", un evento all'insegna dei colori, della natura e della musica organizzato dalla scuola "Leonardo Da Vinci". Interessanti stand e laboratori aperti a tutti 🎨
Parteciperemo anche noi con il nostro Zafferano Urbano e non solo!
Venite a scoprire cosa a abbiamo preparato per voi, sarà un'ottima occasione per incontraci di nuovo e conoscerci meglio 😊.
... Vedi di piùVedi di meni

Il Brugo ha un appuntamento da darvi e sarà b e l l i s s i m o!
👉Venerdì 21 maggio, dalle 17 alle 21, ci sarà Mirabilia, un evento allinsegna dei colori, della natura e della musica organizzato dalla scuola Leonardo Da Vinci. Interessanti stand e laboratori aperti a tutti 🎨
Parteciperemo anche noi con il nostro Zafferano Urbano e non solo! 
Venite a scoprire cosa a abbiamo preparato per voi, sarà unottima occasione per incontraci di nuovo e conoscerci meglio 😊.

Commenta su Facebook

Molto bella quest'iniziativa!!!. Lucia.Vecchiolla.

Il mondo è bello perché è vario… anche quello degli animali!
Pronti per la puntata di oggi di RADIO SFA?!
👇 👇 👇 👇
"Ciao, ragazzi, qui sta per arrivare un video veramente bello, parleremo di animali strani, siete pronti a seguire le loro orme?Scriveteci nei commenti quale preferite tra il granchio del Giappone, l'aye – aye ,la rana di vetro e il pastore bergamasco.
Godetevi il video e buona visione a tutti voi"
www.youtube.com/watch?v=l9WbD8jYNdY
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

✍️5x1000
Un enorme GRAZIE per tutti questi "piccoli" gesti che, per una realtà come la nostra, fanno davvero una grande differenza! 🙏😊
Buona settimana a tutti!
... Vedi di piùVedi di meni

✍️5x1000 
Un enorme GRAZIE per tutti questi piccoli gesti che, per una realtà come la nostra, fanno davvero una grande differenza! 🙏😊
Buona settimana a tutti!

Commenta su Facebook

Guaeso sempre, a volte la pagina e mi colpisce a volte quello che mettete d'accordo? Lucia.Vecchiolla. A presto!!.

Evviva il giovedì e la nuova puntata di Radio SFA! 💥
👇 👇 👇
"Buongiornissimo ragazzuoli che ascoltate RadioSFA!! oggi c'è una nuova puntata sul canale YouTube: noi ragazzi di RadioSFA parliamo di cantanti famosi che ci piacciono, e inoltre c'è una bella dedichetta a una persona davvero speciale del Brugo. Godetevi il video fino alla fine della puntata e fateci sapere se 'sta bomba vi è piaciuta!!

www.youtube.com/watch?v=FAVOXlJqXDw
... Vedi di piùVedi di meni

Video image

Commenta su Facebook

Buongiorno a tutti!🌞
"Se puoi sognarlo, puoi farlo!", questo il tema della puntata che chiude il ciclo di incontri "Il lavoro abilita l'uomo" ed è dedicata alle esperienze di alcuni genitori che collaborano attivamente con la rete Tiki Taka. Tra gli ospiti, anche Federica Zanoni, che porta la sua testimonianza come "genitore del Brugo"!
Buon ascolto! 😊
... Vedi di piùVedi di meni

Visualizza altro