C.S.E. Giovani “Montegrappa”
Il Centro Socio Educativo è un servizio rivolto a persone con disabilità, avente come finalità il garantire un percorso formativo flessibile ed individualizzato che permetta alle persone inserite il raggiungimento di una vita il più possibile autonoma e socialmente integrata. Costituisce per i fruitori un luogo dove mettere in atto percorsi di vita che contribuiscano alla loro realizzazione esistenziale, anche attraverso l’implementazione di una rete di relazioni sociali interne ed esterne al servizio.
Il C.S.E. “Montegrappa” è un Servizio diurno erogato con titolarità dalla Cooperativa IL BRUGO e rientra tra le Unità di offerta sociale previste dalla Regione Lombardia denominata Centro Socio Educativo (C.S.E.).
Tale Servizio si caratterizza per:
- presa in carico di utenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni
- frequenza a tempo determinato fino a un massimo di 5 anni
- rapporti educativi migliorativi rispetto agli standard regionali (1:1 – 1:3)
DESTINATARI
Il Centro può accogliere fino a un massimo di 15 persone con disabilità:
- che possiedono discrete capacità relazionali, adattive e di comunicazione
- che necessitano di un ulteriore percorso formativo – educativo al fine di valutare un futuro inserimento in un contesto educativo o lavorativo
- che possano, attraverso il percorso formativo del C.S.E., acquisire e consolidare abilità tali da consentire loro una vita maggiormente autonoma e socialmente integrata
SEDE E MODALITÀ DI APERTURA
Il Centro Socio Educativo, sito in via Montegrappa 12/14 – Brugherio (MB), è aperto dal lunedì al venerdì, per un totale di 35 ore settimanali. La frequenza degli utenti può essere differenziata in relazione ai programmi individualizzati.
Il Servizio è garantito per almeno 47 settimane annue, per un totale di 225-230 giorni l’anno, prevedendo periodi di chiusura nel mese di agosto e in prossimità delle feste natalizie.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Per ciascun utente viene redatto un progetto educativo individualizzato (P.E.I.).
La stesura è annuale, tuttavia il lavoro educativo si basa sul costante monitoraggio del cambiamento dell’individuo e, di conseguenza, sull’aggiornamento del progetto nelle sue diverse parti in funzione dello sviluppo e degli eventi di vita della persona. Ciò significa che, a partire da osservazioni, verifiche e valutazioni svolte in itinere, è possibile modificare il progetto nel corso dell’anno educativo.
ATTIVITÀ EDUCATIVE
L’utenza del C.S.E. è eterogenea nei vari livelli di autonomia e per garantire un programma educativo il più possibile mirato sono previste attività svolte in gruppo o individualmente (1:3 – 1:1).
Le attività educative si realizzano sia in Sede che all’esterno, usufruendo delle opportunità presenti sul territorio e possono essere classificate nelle seguenti aree di intervento:
- autonomia personale (cura di sé, laboratorio di cucina, riordino dell’ambiente, laboratori ergoterapici)
- autonomia sociale (conoscenza e utilizzo delle risorse del territorio, acquisizione delle regole di comportamento stradale, uso dei mezzi pubblici, conoscenza ed utilizzo mezzi di comunicazione, tirocini socializzanti)
- area cognitiva-espressiva (conoscenza e utilizzo del denaro, lettura e scrittura funzionali, giornalino, orientamento spaziale e temporale, laboratori creativi)
- area motoria (palestra, piscina)
- area comunicativo-relazionale (“tavola rotonda”, “laboratorio degli affetti”, momenti individuali di sostegno relazionale/affettivo, tirocini di inclusione sociale, uscite socializzanti e ludiche, danzaterapia, pet therapy, bocce)
ATTIVITÀ CON PROFESSIONISTI ESTERNI
CONTATTI
Coordinatrice: Lorena Di Blasi
Via Montegrappa 12/14 – 20861 BRUGHERIO (MB)
Tel. 342-5278039 / 039-8968461
e.mail: educatori.mg@coopilbrugo.it