Assistenza Domiciliare Disabili Privati
Il servizio di Assistenza Domiciliare Disabile – Privati è gestito dalla Cooperativa Il Brugo e si rivolge in forma diretta e privata alle famiglie del territorio che richiedano un intervento educativo qualificato a favore di un loro congiunto.
È un servizio, rivolto a minori ed adulti con disabilità accertata, che offre percorsi di autonomia personale e sociale, di integrazione, di vita relazionale e di organizzazione del tempo libero. Proprio per questo, viene svolto prevalentemente a casa di ciascuno, entro l’ambiente fisico, sociale ed emozionale in cui la persona vive abitualmente.
Si tende quindi a mantenere l’individuo in rapporto con i propri spazi vitali e la propria quotidianità, riducendo o ritardando il ricorso a strutture di tipo residenziale.
Per ciascuna persona inserita in questo servizio viene definito una “presa in carico”, che sia coerente e in continuità con altri progetti e interventi realizzati nelle strutture frequentate. Particolare attenzione viene riservata alle famiglie, che vengono affiancate nei compiti di cura e supportate nelle funzioni educative, oltre ad offrire loro momenti di sollievo.
Gli interventi partono con un periodo di osservazione che coinvolge la persona presa in carico, la rete relazionale con particolare attenzione alle figure di accudimento e dell’ambiente di vita. Viene quindi definito un Progetto Educativo Individualizzato rivolto prevalentemente alle seguenti aree:
- autonomia personale
- autonomia sociale
- abilità interpersonali sociali
- comunicazione e linguistica
In base alla situazione, i percorsi proposti possono essere individuali o in piccoli gruppi, realizzati a domicilio o in spazi idonei del territorio.
CONTATTI
Coordinatore Servizio : Paolo Ponzoni
via Corridoni 5 – Brugherio (Mb)
tel. 346/6852065
E-mail p.ponzoni@coopilbrugo.it