Servizio di Formazione all’Autonomia
Il Servizio di Formazione all’Autonomia è rivolto a persone con disabilità proposte dal Servizio Sociale dei comuni di pertinenza, che rientrino nei requisiti previsti dalle direttive regionali sulla materia (DGR 7433 del 13/06/2008), ovvero persone che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi di supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro nell’ambito del contesto famigliare, sociale e professionale.
Tale direttiva determina anche la struttura ed organizzazione del servizio, che si caratterizza per la flessibilità dell’offerta a seconda del percorso formativo di ciascun utente.
Nel rispetto delle direttive regionali in materia, il servizio è organizzato su tre moduli:
- Formativo
- Consolidamento
- Monitoraggio
ed è finalizzato a:
- sviluppare competenze sociali
- favorire l’acquisire /riacquisire un ruolo nella famiglia di origine dell’utente e/o emanciparsi dalla stessa
- acquisire o consolidare i prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo
L’applicazione degli strumenti atti al conseguimento dei suddetti obiettivi prevede un modello teorico che tenga in considerazione in particolare tre aspetti:
- la formazione complessiva della persona
- l’inclusione sociale in ambiente lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio
- il servizio alla collettività
La formazione complessiva della persona è perseguita attraverso una serie di attività volte al mantenimento delle capacità cognitive; allo sviluppo, al consolidamento e al mantenimento delle diverse autonomie; alla formazione e a una maggiore consapevolezza della propria identità come persona adulta.
L’inclusione sociale in ambiente lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio è uno degli aspetti che caratterizzano il servizio: l’inclusione in un reale ambiente di lavoro è concepita come un’opportunità trasversale per conseguire competenze sociali, acquisire un proprio ruolo nella società e nella famiglia, mantenendo le abilità raggiunte lungo il proprio percorso formativo attraverso la sperimentazione di opportunità concrete per esercitarle. Viene parallelamente perseguita l’acquisizione dei prerequisiti per l’inserimento/reinserimento lavorativo.
Il servizio alla collettività contribuisce all’assunzione del senso di responsabilità rispetto al proprio ruolo di cittadino adulto e favorisce l’inclusione nel territorio. Agli utenti sono proposte opportunità per svolgere servizi utili alla cittadinanza sia con impegni continuativi e strutturati all’interno dell’orario di servizio sia attraverso la partecipazione attiva a eventi occasionali.
La cooperativa Il Brugo offre inoltre ai propri utenti la possibilità di vivere dei brevi soggiorni presso luoghi di interesse turistico e culturale per consentire di monitorare e implementare le autonomie e vivere esperienze altrimenti difficilmente sperimentabili.
CONTATTI
Coordinatore: Alberto Mosca
Referente servizio: Flavio Mattoli
Via Volturno 80 – 20861 Brugherio (MB)
Tel. 346-8750201
E-Mail: educatori.sfa@coopilbrugo.it