Servizio di formazione all'autonomia - SFA

Sede e modalità di apertura

Il Servizio Formazione Autonomia ha sede in via Volturno 80 a Brugherio (Mb).

La programmazione settimanale prevede una frequenza part-time, per consentire l’eventuale realizzazione di ulteriori percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo (tirocinio, borsa lavoro, assunzione); pertanto l’organizzazione delle attività risponde a requisiti di flessibilità che consentano a ogni persona accolta di raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.

Le attività di gruppo sono realizzate da lunedì a venerdì per 19 ore settimanali di cui 16 con l’utenza e 3 di équipe, supervisione e formazione.

La frequenza degli utenti può essere differenziata in relazione ai programmi individualizzati prevedendo, se necessario, attività individuali a integrazione dell’orario standard.

Il servizio è garantito per almeno 47 settimane annue, per un totale di 225/230 giorni all’anno, prevedendo periodi di chiusura nel mese di agosto e in prossimità delle feste natalizie.

Progettazione educativa

Per ciascun utente viene redatto un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.).

La stesura è annuale, tuttavia il lavoro educativo si basa sul costante monitoraggio del cambiamento dell’individuo e di conseguenza sull’aggiornamento del progetto nelle sue diverse parti in funzione dello sviluppo e degli eventi di vita della persona. Ciò significa che, a partire da osservazioni, verifiche e valutazioni svolte in itinere, è possibile modificare il progetto nel corso dell’anno educativo.