Servizio di formazione all'autonomia - SFA

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA – S.F.A.

Il SFA è un servizio diurno erogato con titolarità dalla Cooperativa Il Brugo e rientra tra le unità di offerta sociale previste dalla regione Lombardia denominate Servizi di Formazione all’Autonomia (S.F.A.).
Come definito dalla normativa regionale, il SFA prevede:
• percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia
• durata e intensità dell’intervento variabili in relazione agli obiettivi raggiunti o da raggiungere e sempre in base al progetto individualizzato, pertanto si prevede un rapporto educativo rispondente ai bisogni (da 1:1 a 1:7)
• utenza con un buon livello di autonomia, che richieda interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nel contesto familiare, sociale e professionale

Destinatari

Sono destinatari del servizio persone con disabilità di età compresa tra 16 e 35 anni, salvo speciali deroghe.
Come definito dalla normativa regionale, non possono accedere al SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.
Il SFA è un servizio territoriale rivolto a persone con disabilità che per le loro caratteristiche richiedono percorsi individualizzati che favoriscano l’inclusione sociale, potenziando o sviluppando le loro autonomie personali. Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di pre-requisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo (U.O.I.L. - S.I.L.).