Il Laboratorio Creattiviamoci

SERVIZIO “IL LABORATORIO” Creattiviamoci

Il servizio “IL LABORATORIO” Creattiviamoci, di titolarità della Cooperativa Il Brugo, è nato in seguito all’accordo tra la stessa e il comune di Brugherio e in quanto sperimentale non ha una normativa regionale di riferimento.

Da un’analisi dei bisogni delle persone con disabilità del territorio, svolta dai servizi sociali del comune di Brugherio in collaborazione con la nostra Cooperativa, è emerso che una fascia di utenti non trovava un’adeguata risposta nei servizi esistenti. Pertanto la Cooperativa ha pensato a una nuova offerta educativa sperimentale che si colloca nella rete tra i servizi diurni più classici (S.F.A., C.S.E.) e quelli finalizzati all'inserimento lavorativo (U.O.I.L. - S.I.L.).

Destinatari

“IL LABORATORIO” è rivolto a persone adulte con disabilità che hanno concluso il percorso con i Servizi di Inserimento Lavorativo (U.O.I.L. - S.I.L.) e sono stati dimessi in quanto considerati attualmente non collocabili al lavoro.

In base alle relazioni redatte dai Servizi di Inserimento Lavorativo, risulta che queste persone, nonostante abbiano realizzato svariate esperienze di tirocinio lavorativo, non hanno sviluppato competenze e abilità indispensabili per trasformare tali occasioni in reali opportunità di lavoro.

Tale servizio è inoltre rivolto a persone con disabilità che hanno avuto esperienze lavorative stabili e che, a fronte di scelte aziendali a loro sfavorevoli (chiusura, trasferimento, cambiamento mansione), sono uscite dal mercato del lavoro.