Gruppi di auto mutuo aiuto

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO - A.M.A.

La Cooperativa Sociale Il Brugo e i servizi sociali del comune di Brugherio hanno attivato nel 2002 gruppi di Auto Mutuo Aiuto rivolti a genitori di figli con disabilità.
L’auto mutuo aiuto si basa sull’incontro di persone che hanno in comune una stessa esperienza di vita e attraverso l’interazione nel gruppo composto da pari affrontano le difficoltà quotidiane, trovando le strategie per risolvere un problema condiviso e attivandosi con modalità propositive.
La valorizzazione della persona è uno dei fondamenti dell’Auto Mutuo Aiuto ed è un obiettivo centrale per chi opera nei servizi, al fine di promuovere le responsabilizzazioni necessarie per affrontare i problemi.
Negli ultimi anni l’attivazione di tali gruppi si è rivelata ricchezza da aggiungere alla rete delle opportunità di una comunità locale in quanto luogo di auto-promozione della persona, nella visione in cui la medesima è portatrice di risorse. Si tratta di promozione della persona che non si sente più soltanto portatrice di bisogno ma soggetto attivo capace di apportare un cambiamento.

Destinatari

I gruppi sono rivolti ai genitori di persone con disabilità.

 

Sede e modalità di apertura

Gli incontri dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono nella sede della Cooperativa di via Oberdan 80 a Brugherio.

La partecipazione è prevista in forma libera, anche se preferibilmente costante, e gratuita; ogni nuovo ingresso è deciso dal gruppo. Il numero di partecipanti previsto per gruppo è di 10/13 membri, per garantire la possibilità di espressione di ciascuno.

 

Finalità

• Favorire un cambiamento nella percezione che i partecipanti hanno di loro stessi, al fine di favorire un rapporto basato sulla corresponsabilizzazione con le istituzioni

• Sollecitare l'emergere di risorse alternative o finora inesistenti, assumendo progressivamente un ruolo di cittadini attivi